Italia Gentile

Un ponte che unisce scienza e coscienza in un movimento collettivo nazionale

“Abbiamo bisogno di una rivoluzione di coscienza. Vi è mai capitato di desiderare ardentemente il bene e il benessere collettivo? Non è scontato il sincero e autentico desiderio per il bene e la felicità di tutti. Ebbene questo ha un impatto enorme sulla nostra biologia. Ci cura. È una medicina potentissima che ci insegna che il più adatto alla sopravvivenza non è il più forte o il più intelligente ma il più gentile. Da dove ripartiremo? Per me da qui dalla gentilezza”.

Daniel Lumera

Il Movimento Italia Gentile

Con oltre 200.000 Italiani da tutto il mondo che ne hanno preso parte durante la quarantena: la gentilezza si fa elemento fondamentale della ripartenza e ricostruzione nel post Covid-19.

Sulla falsa riga del “caffè sospeso” o della “spesa sospesa” grazie al libro Biologia della Gentilezza , in meno di un mese alla quarta ristampa e da 6 settimane ai vertici delle classifiche bestseller italiane, ha preso il via anche “l’atto di gentilezza sospesa”, con cui le persone hanno iniziato a regalare il libro, dando vita a una serie di iniziative spontanee, che oggi coinvolgono librerie, enti, associazioni e città.

Da qui è nato un movimento al quale hanno aderito anche città, comuni e stati.

 

TRA LE PRINCIPALI AZIONI

Sensibilizzazione e diffusione della Biologia dei Valori

Coinvolgimento di enti pubblici e privati;

Promozione degli Atti di Gentilezza in tutti i contesti sociali;

Gentilezza: un ponte che unisce scienza e coscienza in un movimento collettivo nazionale

Oltre 200.000 Italiani da tutto il mondo ne hanno già preso parte partecipando ad una nuova rete di gentilezza.

La gentilezza verso se stessi e gli altri come elemento fondamentale della ripartenza e ricostruzione nel post Covid-19 e Oltre.

 

SCOPRI IL LIBRO CHE HA DATO VITA AL MOVIMENTO >

Atti di Gentilezza Sospesa e una Nuova Frontiera di Benessere

“Biologia della Gentilezza” ci mostra le nuove frontiere di salute e benessere e fornisce strumenti e strategie di salute e longevità attraverso i 6 pilastri del benessere: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

Da questo concetto nasce il movimento della Gentilezza e nascono gli “Atti di Gentilezza Sospesa” che si stanno espandendo in tutto il territorio italiano:  dalle ricette dedicate alle classi sul movimento corporale e la salute, dalle fondazioni ai negozi gentili fino ai dialoghi sulla gentilezza con personalità provenienti dal mondo della musica, dell’arte, della cultura, della scienza e dell’ecologia ai progetti nascenti nel campo della sanità, dell’educazione e dell’ambiente.

Scopri la rete di librerie gentili

e gli atti di gentilezza sul territorio

Scopri i negozi, i ristoranti

e tutte le attività gentili sul territorio

Speciale Settimana della Gentilezza

da Lunedì 9 Novembre a Domenica 15 Novembre

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza nasce la Settimana della Gentilezza promossa dal movimento Italia Gentile ed ispirata dal libro Biologia della Gentilezza di Daniel Lumera e la prof.ssa Immaculata de Vivo.

 

Il Calendario degli Appuntamenti

 

Lunedì 9 Novembre

Gentilezza e Politica, un dialogo possibile?

 

Martedì 10 Novembre

Dialoghi nelle Università: incontro con l’Università di Napoli

 

Mercoledì 11 Novembre

Educazione Gentile: Al centro i Bambini

 

Giovedì 12 Novembre

Gentilezza nei Tre Regni

 

Venerdì 13 Novembre

Giornata Internazionale della Gentilezza, Dialogo Interdisciplinare e Tavola Rotonda con l’Università di Padova

Le Città che hanno aderito al Movimento

 

La Città Gentile Bari

che ha scelto di aderire in collaborazione con entità quali il Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata destinando gli atti di gentilezza sospesa alle strutture per minori di competenza e collaborando con le attività del territorio per dar vita a progetti sociali nelle scuole e nelle carceri minorili.

 

Il Comune Gentile di Sirolo

che, promosso dall’assessorato al Turismo e alla Cultura in sinergia con la Croce Azzurra di Sirolo, tra le varie iniziative si impegnerà a offrire il servizio di accompagnamento alle persone anziane o disabili nei casi in cui debbano fare visite o esami o si trovano in situazioni di difficoltà.

 

Il Comune Gentile di Arco

propone il progetto Insight-consapevolezza con lo scopo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.

 

Il comune di Soave

che si impegnerà ad organizzare degli eventi e degli incontri continuativi per sensibilizzare i cittadini sul tema della gentilezza

 

Lo stato di San Marino

San Marino diviene ufficialmente primo Stato Gentile dal 29 luglio 2020 nella celebrazione ufficiale coi capitani reggenti in un evento che vedrà anche Immaculata De Vivo, docente di Harvard in collegamento dal vivo e Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro alla Scala, danzare di gentilezza. 

 

Parlano del Movimento

 

RADIO 24

IO DONNA

IL RESTO DEL CARLINO

RADIO MONTECARLO

LA NUOVA SARDEGNA

LA CRONACA DI VERONA

VERONA ECONOMIA

TG VENETO

COMUNE DI BARI