Nella cornice nazionale di iniziative legate alla Gentilezza per la valorizzazione di una attitudine sociale gentile e con l’intenzione di sostenere la ripartenza dei territori post covid-19, attraverso la promozione di un nuovo modo di vivere individuale, relazionale e collettivo, i Negozi e le Attività Gentili si inseriscono nel quadro di una sinergica collaborazione fra le realtà locali impegnate nella costruzione di un processo virtuoso per le città e le loro comunità. 

È in questa cornice che stanno nascendo luoghi sensibili alla Gentilezza e nuove iniziative di promozione sul territorio.

DI SEGUITO TROVI

TERRITORI ED ENTI CHE STANNO RICEVENDO L’ATTO DI GENTILEZZA SOSPESO

LA RETE DI NEGOZI E ATTIVITÀ GENTILI

COME FARNE PARTE

TUTTI I TERRITORI E GLI ENTI CHE STANNO RICEVENDO GLI ATTI DI GENTILEZZA SOSPESA

Territori ed enti che hanno già aderito al movimento degli atti di gentilezza sospesa

In tutta Italia stanno aderendo città,  fondazioni, librerie, enti, associazioni tra cui spiccano:

Sardegna, Isola Gentile

tra cui le città di Nuoro, Sassari, Alghero, Cagliari, Oristano.

Arco, Città Gentile  

L’associazione Giovani Arco per il secondo anno propone il progetto Insight-consapevolezza con lo scopo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei giovani. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco.

Bari, Città Gentile (iniziativa di lancio)

– “Bari Social Book” promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, rete cittadina che coinvolge più di 100 realtà territoriali.

– Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata che destinerà gli atti di gentilezza sospesa alle strutture per minori di sua competenza.

Fondazioni, Associazioni, Enti che hanno già aderito al movimento degli atti di gentilezza sospesa

TRA LE ASSOCIAZIONI A CUI È POSSIBILE DONARE LA COPIA DEL LIBRO “BIOLOGIA DELLA GENTILEZZA” CHE STANNO ADERENDO PORTANDO UN REALE IMPATTO SUL TERRITORIO RICORDIAMO: 

Se sei un associazione e vuoi essere parte della rete Atti di Gentilezza Sospesa puoi compilare questo form: https://forms.gle/so726F9rmzPE3yBs6

SE SEI UN COMUNE, UN ENTE DI BENEFICENZA, UNA SCUOLA, OSPEDALE, CARCERE, FONDAZIONE O ONLUS E VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA RETE DI GENTILEZZA

FAI RICHIESTA QUI

NEGOZI, RISTORANTI E ATTIVITA’ GENTILI

SEI UN NEGOZIO, UN RISTORANTE O UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE E VUOI FAR PARTE DELLA RETE GENTILE?

1. COMPILA QUESTO FORM PER ESSERE INSERITO NELLA RETE DI GENTILEZZA

2. QUAL E’ L’ATTO DI GENTILEZZA CHE VUOI DONARE ATTRAVERSO LA TUA ATTIVITA’? PUò ESSERE UNA SCUOLA, UN’OSPEDALE, UNA ONLUS O UN ASSOCIAZIONE BENEFICA DEL TUO TERRITORIO.

3. INDIVIDUA, SCEGLI, CONTATTA UN ENTE BENEFICO (O SCUOLA, OSPEDALE, CARCERE ETC) DEL TUO TERRITORIO A CUI DONARE IL TUO ATTO DI GENTILEZZA.

Le azioni/dono potrebbero essere, ad esempio:

    • per attività ristorative: un pasto ogni “X” venduti ad un senzatetto, un contributo ad una mensa sociale…
    • per attività di abbigliamento: una maglietta, dei pantaloni ad un senzatetto, a comunità per migranti, donne in difficoltà, anziani…

*il dono può essere frutto della sensibilità del singolo esercente in relazione alle realtà sul territorio, quindi qualunque idee è percorribile.

4. SCRIVICI A INFO@DANIELUMERA.COM RACCONTANDOCI IN 3 RIGHE LA TUA PROPOSTA E UNA VOLTA RICEVUTA CONFERMA RICEVERAI L’ATTESTATO, IL MATERIALE ESPOSITIVO E LA TUA ATTIVITA’ SARA’ SEGNALATA E INSERITA NEL SITO DEDICATO.